COME VIENE PRODOTTO
Un vino sano e genuino proviene da uve coltivate con metodi tradizionali ( trattamenti ridotti al minimo e impiegati solo al bisogno ), si fa in vigna partendo da vigneti posti in posizioni vocate, non forzando la produzione, stimolando l’equilibrio e la forza delle piante, lavorando per mantenere la fertilità del suolo. Alla fine le uve portate in cantina sono sane e ricche, solo partendo da queste uve si può puntare all’eccellenza.
Il Lambrusco viene prodotto utilizzando tecniche di vinificazione tradizionale. L’uva viene diraspata e convogliata nei vinificatori, qui vi resterà per un periodo variabile da 1 a 6 giorni e attraverso la macerazione del mosto sulla vinaccia si arriverà ad ottenere il mosto che, attraverso la fermentazione alcolica in serbatoi di acciao a temperatura controllata, si trasformerà in vino; a questo punto il vino cosi ottenuto, che in questa fase è ancora fermo, verrà pulito dalla feccia creatasi dalla fermentazione del mosto, filtrato e periodicamente travasato in ossigenazione per mantenere il prodotto fresco e profumato.
La presa di spuma avviene trasferendo il vino in autoclave, serbatoio in acciaio inox a chiusura ermetica, qui il vino viene addizionato con una miscela di lieviti selezionati, zucchero derivato dall’uva, e sostanze nutritive che favoriranno la riattivazione dei lieviti. Questi ultimi attiveranno la seconda fermentazione del vino, la fermentazione produce alcol e come sottoprodotto anidride carbonica che, non potendo uscire dall’autoclave, quando questa sarà saturata dal gas, comincerà a solubilizzare nel vino, conferendogli la caratteristica effervescenza. Al termine della fermentazione, il vino, che a questo punto è frizzante, viene separato dai sedimenti attraverso la filtrazione e successivamente imbottigliato previa ulteriore micro filtrazione per togliere ogni residuo di lievito che in bottiglia potrebbe attivare delle rifermentazioni che andrebbero a modificare il prodotto finito.